Seguici su
Cerca

Risarcimento danni per insidie stradali

Servizio Attivo
Il cittadino che subisce un danno al proprio mezzo di trasporto a causa di anomalie nella carreggiata stradale (buche, sconnessioni dell’asfalto) o caduta di materiale di vario genere (sassi, terra, neve, ecc.), ha la facoltà di richiedere al Comune il risarcimento del danno patito. Il codice civile e la giurisprudenza hanno chiarito che, perché vi sia la responsabilità dell’ Ente gestore della strada (il Comune), il danno deve essere provocato dalla non visibilità, dall’imprevedibilità dell'evento o dalla mancanza di segnalazione del pericolo. Questi fattori causano pertanto l'impossibilità della parte lesa di evitare il danno. E' bene sottolineare che non possono essere risarciti danni causati ai veicoli per causa di forza maggiore, (grandinate, alluvioni, fulmini etc...)


A chi è rivolto

Ai cittadini danneggiati in conseguenza di incidenti stradali

Descrizione

Il cittadino che subisce un danno al proprio mezzo di trasporto a causa di anomalie nella carreggiata stradale (buche, sconnessioni dell’asfalto) o caduta di materiale di vario genere (sassi, terra, neve, ecc.), ha la facoltà di richiedere al Comune il risarcimento del danno patito. Il codice civile e la giurisprudenza hanno chiarito che, perché vi sia la responsabilità dell’ Ente gestore della strada (il Comune), il danno deve essere provocato dalla non visibilità, dall’imprevedibilità dell'evento o dalla mancanza di segnalazione del pericolo. Questi fattori causano pertanto l'impossibilità della parte lesa di evitare il danno. E' bene sottolineare che non possono essere risarciti danni causati ai veicoli per causa di forza maggiore, (grandinate, alluvioni, fulmini etc...)

Come fare

La richiesta di risarcimento va presentata in forma scritta al Comune, per posta o direttamente all’ Ufficio. Dopo le prime verifiche, la richiesta viene trasmessa all'Agenzia Assicurativa del Comune che provvederà ad istruire la pratica ed a valutare la reale esistenza di un danno imputabile al Comune. Solo in seguito a queste valutazioni, verrà comunicato all'interessato se effettivamente avrà diritto al risarcimento. La richiesta deve contenere i seguenti dati: - racconto dettagliato dell'accaduto: giorno, ora, luogo (da indicare con la massima precisione), dinamica dell'evento, danni riportati dalla/e persona/e e/o dal/i mezzo/i coinvolto/i nel sinistro, eventuali fotocopie di certificati medici e di preventivi di spesa e fotografie; - l'indicazione dell'eventuale intervento del Corpo di Polizia Municipale o di altre forze dell'ordine; - l'esistenza di eventuali testimoni oculari.

Cosa serve

Modulistica comunale per la richiesta di risarcimento per danni da insidia stradale

Cosa si ottiene

Risarcimento danni per insidie stradali

Tempi e scadenze

Presentazione della richiesta entro 30 giorni dall'insorgenza del danno

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Si veda allegato

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 29/03/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri