Partecipazione al voto per le elezioni comunali dei cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune

Data:
Martedì, 23 Aprile 2024

IL SINDACO, Visto il decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197,
RENDE NOTO
che tutti i Cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea che intendono partecipare all'elezione diretta del Sindaco ed al rinnovo del Consiglio Comunale fissata per l’8 e 9 giugno 2024, dovranno presentare al Comune di residenza apposita domanda entro il 30 aprile 2024 (termine perentorio).
Nella domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte devono essere espressamente richiamati:
  1. la cittadinanza;
  2. l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
  3. la richiesta di iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente nel Comune, sempreché non siano già iscritti;
  4. il possesso di un documento di identità.
L'Ufficio Elettorale Comunale, è a disposizione per ottenere le informazioni necessarie e compilare le apposite domande.
Si comunica, inoltre, che a partire dal 15 aprile 2024, sarà reso disponibile il servizio di invio on line, tramite l’area riservata del portale ANPR (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) della richiesta di iscrizione nelle liste aggiunte comunali da parte dei cittadini comunitari stessi.
Il Comune comunicherà l'esito delle domande; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Ulteriori Informazioni

23/04/2024 14:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!