Seguici su
Cerca

Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale Referendum 8/9 giugno 2025

Si rende noto che è in corso di formazione un ELENCO AGGIUNTIVO di elettori che, anche se non iscritti all'Albo scrutatori,/Presidenti si rendano preventivamente disponibili a svolgere le funzioni di Scrutatore di seggio o Presidente di Seggio per le consultazioni referendarie del 8/9 giugno 2025.
Data:
Lunedì, 14 Aprile 2025
Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale Referendum 8/9 giugno 2025

Descrizione

Come indicato dal Ministero dell’Interno e dalla circolare n. 25 del10/04/2025 della Prefettura di Cuneo ha invitato i Sindaci ad adottare tutte le misure necessarie per raccogliere la disponibilità di ulteriori cittadini a svolgere le funzioni di scrutatori e di presidenti di seggio, anche tra cittadini non iscritti nei relativi albi.

A tal fine, si invitano tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bernezzo a comunicare la propria eventuale disponibilità ad essere inseriti nell’apposito elenco aggiuntivo, attraverso la modulistica allegata.

Si precisa che, come previsto dalla normativa vigente, la nomina degli scrutatori avverrà a cura della Commissione Elettorale Comunale mentre la nomina dei presidenti di seggio verrà effettuata dal Presidente della Corte d’Appello di Torino e, solamente in caso di rinuncia o impedimento dei primi nominati, si potrà procedere ad individuare sostituti dagli elenchi aggiuntivi. L’eventuale chiamata ai seggi dagli elenchi aggiuntivi avverrà nell’imminenza della consultazione elettorali.

Di seguito i requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco aggiuntivo degli SCRUTATORI:

  • Essere elettore del Comune di Bernezzo
  • Avere assolto gli obblighi scolastici

Per i Presidenti di seggio:

  • Essere elettore del Comune di Bernezzo
  • Avere meno di 70 anni
  • Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Non possono presentare domanda, ai sensi dell’art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni.

La domanda, corredata da copia di un documento d’identità, dovrà essere inoltrata entro il giorno 07 giugno 2025 al seguente indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.bernezzo.cn.it  oppure potrà essere consegnata personalmente presso l’ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico.


Documenti allegati

MODELLO DI DOMANDA (20,31 KB)FAC SIMILE DOMANDA

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

14/04/2025 09:22




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri